STEMMA NELLA FACCIATA DEL DUOMO A PIAZZA ARMERINA ENNA
Lo stemma o marchio nella facciata della nostra Cattedrale, duomo di Piazza Armerina, Enna in Sicilia, ha una somiglianza impressionante con quello che ho visto al Castello Manfredonico di Mussomeli (CL) durante la visita dello scorso ottobre.
Il castello fu costruito nei primi anni del Trecento dal genovese Corrado I Doria ammiraglio di Sicilia e signore di Castronovo, al cui territorio Mussomeli apparteneva.
Castello di Mussomeli, dopo l'arco a sx c'è l'ingresso alla Sala dei Baroni
Ma fu Manfredi Chiaramonte III, nella seconda parte dello stesso secolo, ad ampliarlo e fortificarlo, per dominare tutto il territorio circostante.
La rupe, con le pareti a picco sulla quale fu costruito il castello, fu ritenuta il sito ideale per la naturale difesa del maniero e l'aspetto più affascinante della costruzione è la riuscita fusione della struttura nella roccia. La pietra bianca scolpita, anch'essa calcarea come tutta la rocca, è stata fotografata nell'ex zona delle scuderie, oggi piano antistante la Sala dei Baroni, così chiamata per la famosa riunione tenutasi qui nel 1391 su iniziativa di Manfredi allo scopo di resistere agli Aragonesi.
Un altro enigma: <
Stemma o marchio scolpito su una pietra del castello di Mussomeli (CL)
STEMMA NELLA FACCIATA DEL DUOMO A PIAZZA ARMERINA ENNA
Nei dintorni article by:GAETANO MASUZZO, Piazza Armerina