I SODALIZI, LE CORPORAZIONI RELIGIOSE
I sodalizi, le corporazioni religiose, le confraternite mariane e altre simili associazioni si diffondono nel XIII sec. presso molti conventi domenicani, esercitando grande influsso sui Cristiani difendendoli dalle dottrine eretiche.
I vari componenti si riuniscono per cooperare a un fine comune, ovvero l'aiuto reciproco soprattutto nei momenti critici dell'economia rurale e artigianale, derivanti da siccità, carestie, epidemie e conflitti di varia natura.
Grande propagatore e fondatore di queste società cristiane è il domenicano S. Pietro Rosini da Verona, martire a Milano nel 1252. Subito dopo la canonizzazione nel 1253, i Domenicani erigono chiese in suo onore, o almeno una cappella, nelle chiese dell'Ordine.
Anche a Placia i Domenicani dedicano la chiesetta della Madonna delle Grazie a S. Pietro Martire nel peristilio del loro cenobio, fondato nel 1221, poi Seminario Vescovile (nella foto).
Complessivamente nella nostra Città vengono fondati ben 22 Sodalizi e 14 Confraternite.
I sodalizi vanno da quello degli Agricoltori a quello dei Sacerdoti, da quello degli Artigiani a quello dei Notai, le confraternite da quella dei Nobili a quella di S. Veneranda.
I SODALIZI, LE CORPORAZIONI RELIGIOSE
Nei dintorni article by:GAETANO MASUZZO, Piazza Armerina