GROTTA DI SAN TEODORO, ACQUEDOLCI, MESSINA
I Nebrodi: Cascata Nicoletta e grotta di San Teodoro
La grotta di San Teodoro si apre a 140 metri sul livello del mare sulla parte rocciosa del pizzo Castellaro, propaggine settentrionale dell'imponente monte San Fratello, a circa 2 km a sud-est del centro abitato di Acquedolci. Deve questo nome ai monaci Basiliani che intorno al mille si rifugiarono al suo interno, in fuga dall'oriente iconoclasta.
La grotta, formatasi in seguito ad un fenomeno carsico verificatosi all'incirca otto-dieci milioni di anni fa, conserva una documentazione molto ricca e molto importante della storia della Sicilia, in termini di popolamenti di animali, ormai estinti, e di resti dell'uomo preistorico.
fonte wikipedia
Prima privata, dal 1983 è competente la Soprintendenza di Messina, che mira a costituire un museo all’aperto. Il sito è aperto dal lunedì al sabato con orari variabili secondo la stagione.
La Cascata Nicoletta che fa parte del territorio di Caronia, in provincia di Messina. Un posto amato dagli escursionisti e dai camminatori, richiede trekking fluviale perché bisogna camminare nell’alveo del torrente.
Vicino al comune di Acquedolci e alla Grotta di San Teodoro.
GROTTA DI SAN TEODORO, ACQUEDOLCI, MESSINA
Nei dintorni article by:BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina