CASTELLO DI LUCERA A FOGGIA
La Fortezza Svevo-Angioina, anche Castello di Lucera, è una storica struttura militare risalente al XIII secolo, edificata in età federiciana e angioina, nonché uno dei simboli della città di Lucera.
Poste sulla sommità piana del colle Albano sul quale sorgeva l'acropoli della Lucera romana, posizione difesa per tre lati da ripide pareti a strapiombo, le mura della Fortezza dominano il Tavoliere di Capitanata.
Federico II fece edificare il suo Palatium negli anni '20 del 1200 per controllare i Saraceni trasferiti forzatamente dalla Sicilia a Lucera, che ben presto si trasformò in una cittadella musulmana. La Fortezza, il cui perimetro esterno è ancora oggi visibile, venne invece edificata da Carlo I d'Angiò e completata nel 1283.
Ad oggi l'intera area è una vera miniera archeologica; è un sito antichissimo, nel quale sono visibili tracce di epoche diverse: capanne neolitiche, ruderi del periodo romano e di quello svevo, condotti idrici, resti dell'antico Palatium di Federico II, del Palazzo di Carlo d'Angiò e di una Chiesa ad una navata con sacrestia attigua, dedicata a San Francesco d’Assisi.
fonte wikipedia
CASTELLO DI LUCERA A FOGGIA
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa