PACENTRO BORGO PIŁ BELLO AQUILA
Pacentro è un comune italiano di 1 143 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
Fa parte della Comunità montana Peligna, del Parco nazionale della Majella e del Club dei Borghi più belli d'Italia.
Il borgo è situato in una zona collinare (690 m) sulle pendici delle Montagne del Morrone, a guardia dell'ingresso della Valle Peligna.
L'elemento architettonico più rilevante è il Castello Caldora, costituito da un complesso di tre torri quadrate (XIV secolo) disposte secondo una pianta a quadrilatero, circondate da un ampio fossato. Sono inoltre presenti 3 torrioni rotondi a rinforzo della cinta esterna (XV secolo).
Le forme attuali del castello sono il risultato di una serie d'interventi succedutisi nel tempo a partire dal XIII secolo.
Il castello visse il suo momento di splendore sotto il dominio della famiglia Caldora protagonista delle vicende storiche che videro avvicendarsi sul trono del regno di Napoli Angioini e Aragonesi.(FAI)
La chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Maria Maggiore o della Misericordia, è costituita da tre navate divise da pilastri ottagonali, di struttura quattrocentesca, con altari più tardi (del '500 e '600); la facciata, che risale al tardo Cinquecento pur conservando anch'essa una impronta quattrocentesca, presenta tre portali nella parte inferiore, scandita mediante ampie lesene e una sopraelevazione centrale coronata da un timpano, con raccordi curvi.
Il campanile è slanciato, con cuspide piramidale; la cella campanaria è adornata da bifore.
fonte wikipedia
PACENTRO BORGO PIŁ BELLO AQUILA
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa