L’AMERICAN ACADEMY IN ROME
L'American Academy in Rome è un'istituzione culturale statunitense, con sede sul Gianicolo, fondata nel 1894 per "promuovere il perseguimento degli studi e della ricerca avanzata nel campo delle belle arti e delle discipline umanistiche"(wikipedia)
L’American Academy in Rome è tra le più prestigiose istituzioni culturali presenti in Italia.
Nel 1894 nacque il primo nucleo a Roma proprio perché era la sola città al mondo che potesse offrire un’atmosfera ed un contesto ricchi di preziosi modelli del passato.
Architetti di fama, geni finanziari, archeologi e uomini di cultura diedero vita ad un vero e proprio cenacolo culturale, che ancora oggi grazie alle borse di studio Rome Prize sostiene ogni anno fino a trenta tra artisti e studiosi, che vivono e lavorano in un’atmosfera culturalmente stimolante e internazionale.
Il corpo centrale dell’Accademia fu realizzato da uno studio di architetti americani nei primi del ‘900, con un giardino dominato dalla fontana progettata dall’artista americano Manship.
La villa presenta anche una elegante biblioteca, sale espositive, aree di uso comune per i borsisti, un cortile ricco di reperti archeologici e un vasto parco verde, il tutto inserito nella storica cornice del Gianicolo.
fonte FAI
L’AMERICAN ACADEMY IN ROME
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa