XI FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA BOLOGNA
La Storia: faro dell'umanità
Dedicata allo storico Jacques Le Goff, la XI Festa Internazionale della Storia si svolge quest'anno dal 18 al 26 ottobre 2014 a Bologna e in alcuni Comuni della provincia.
Bologna diventa "capitale della Storia" mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia e nel mondo. Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.
Come ogni edizione, la Festa si apre con il Passamano per San Luca: lungo il portico, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, bambini e adulti si passano le bandiere del mondo in segno di solidarietà, rievocando la catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico.
Per celebrare l’internazionalità della Festa, quest’anno c'è un convegno internazionale sulla cittadinanza attiva. Numerosi sono poi i convegni, le tavole rotonde, le conferenze e i percorsi didattici dedicati alla ricorrenza del centenario della Grande Guerra.
La Festa è promossa e organizzata dal DiPast - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”.
fonte:comune Bologna
XI FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA BOLOGNA
(From sabato 18 ottobre 2014, expired since 3741 days)eventos article by:
NETWORK PORTALI, Pisa