CROSSROADS OF EUROPE PAVIA LOMBARDIA
La Via Francigena è stata la prima arteria internazionale che dall’Inghilterra, nel Medioevo, giungeva a Roma attraversando la Francia, la Svizzera, le Alpi, la Pianura Padana e gli Appennini, seguendo un cammino di purificazione diretto alla capitale della cristianità, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro. Nel tratto lombardo (lungo un tracciato di 149,1 km), Pavia, città più importante e suggestiva per storia, tradizione e architettura, rappresenta la quasi totalità del percorso, con i suoi 12,7 km di tracciato pedonale, che si estendono lungo tutto il territorio circostante.
A Pavia tre giorni di incontri, convegni, visite guidate, concerti e spettacoli cinematografici
Pavia. “Crossroads of Europ, cultural and Religious Routes” inizia venerdì 9 e si conclude domenica 11 dicembre. Tre giorni di incontri, convegni, visite guidate, concerti e spettacoli cinematografici. Il tutto all’insegna del sacro e de La Via Francigena patrimonio mondiale dell’Unesco?
Crossroads of Europe presenterà le novità all’orizzonte sul tema dei percorsi europei di fede e cultura, con un occhio di riguardo alla Via Francigena, riconosciuta nel 2004 “Grande Itinerario Culturale Europeo”, e nel 2007 “Reseau porteur”, rete portante. La stessa che lo storico Jacques Le Goff ha definito “il ponte tra l’Europa anglosassone e quella latina”, e che oggi potrebbe essere candidata a divenire patrimonio mondiale dell’Unesco.
CROSSROADS OF EUROPE PAVIA LOMBARDIA
(From venerdì 9 dicembre 2016, expired since 2954 days)eventi article by:
NETWORK PORTALI, Pisa