LUPINO GIGANTE DI VAIRANO IN CAMPANIA
Lupino gigante di Vairano è coltivato nei comuni di Vairano Patenora, Presenzano, Marzano Appio, Caianello, in provincia di Caserta.
Quella del lupino gigante di Vairano è un'antica produzione tradizionale che ha subito una contrazione a favore di nuove colture più redditizie, ma che mantiene un notevole riscontro in area locale e provinciale per le eccellenti caratteristiche del prodotto. Questo particolare lupino, che per le sue grandi dimensioni viene chiamato anche "lupinone di Vairano", "gigante di Vairano" e "lupinaccio",
Seminato con mezzi meccanici, viene trebbiato durante le prime ore del mattino in giornate non troppo umide; una volta raccolti e separati dalla pianta, i baccelli vengono lentamente essiccati per almeno tre giorni, e poi conservati in luoghi asciutti posti in botti di legno o in sacchi di juta. Prima di essere consumati vengono messi in acqua per tre giorni e poi in salamoia. Immancabili sulle bancarelle delle feste patronali, vengono consumati come spuntino o come antipasto, accompagnati da olive e semi di zucca.
fonte sito regione campania
LUPINO GIGANTE DI VAIRANO IN CAMPANIA
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa